Se vuoi promuovere la tua figura professionale e raggiungere nuovi obiettivi lavorativi, non puoi ignorare il potere di Linkedin.
Linkedin non è solo un curriculum online, ma una piattaforma strategica per creare una rete di valore, affermare la tua autorità nel tuo settore e attrarre nuovi clienti.
Perché Linkedin dovrebbe essere insegnato a scuola
Siamo nell’era digitale, ma il sistema scolastico non fornisce agli studenti gli strumenti necessari per sfruttare le opportunità offerte dal web.
Per fortuna, ci sono dei professionisti che si occupano di colmare queste lacune. Uno di questi è il mio caro amico Mauro Favret, che con il suo progetto Campione Informatico insegna ai giovani i segreti di Excel, uno strumento indispensabile e affascinante, ma ancora poco conosciuto.
Ma veniamo a Linkedin, e vediamo perché non dovresti sottovalutarlo e come puoi usarlo al meglio per il tuo successo professionale.
Come usare Linkedin per il personal branding e la lead generation
Linkedin è la piattaforma perfetta per costruire e consolidare la tua reputazione professionale e creare una rete di contatti qualificati. Ecco alcuni dati che lo dimostrano:
- 11 milioni di utenti attivi solo in Italia, di cui quasi la metà appartiene al Top management aziendale
- oltre 60 milioni di utenti attivi a livello mondiale sono senior level influencer e 40 milioni ricoprono posizioni decisionali
- è la piattaforma più utilizzata dalle aziende Fortune 500 (è la lista annuale della rivista Fortune dei primi 500 gruppi economici mondiali stilata sul fatturato)
- viene scelto da quasi il 100% degli Executive per ricercare argomenti rilevanti per il proprio business
- giornalmente vengono pubblicati oltre 2 milioni di articoli, post e video
Questi numeri ti fanno capire quanto sia importante essere presenti e attivi su Linkedin, se vuoi generare traffico B2B in target. Infatti, secondo la fonte Hubspot Research: “Linkedin nel B2B è 277% piu’ efficace nel generare lead in target rispetto a Facebook e Twitter”.
Come sfruttare Linkedin per il tuo business
Ora che sai quanto sia potente Linkedin, ti starai chiedendo come puoi usarlo per creare relazioni professionali, diventare un punto di riferimento per il tuo settore e attrarre nuovi clienti.
Ecco alcuni passaggi fondamentali per raggiungere questi obiettivi:
- ottimizza il tuo profilo usando le parole chiave di ricerca che ti interessano, per renderti più visibile e rilevante per il tuo target
- espandi la tua rete di collegamenti con persone in target, senza inviare richieste a caso o usare metodi poco apprezzati dalla piattaforma (come alcuni automation tool)
- pubblica contenuti di valore che risolvano i problemi o soddisfino le esigenze del tuo pubblico, per creare fiducia e autorità
Seguendo questi passaggi, potrai aumentare la tua reputazione professionale e i tuoi lead. Non è facile e nemmeno veloce, richiede studio, impegno e costanza. Ma i risultati ti ripagheranno del tempo e delle risorse investite.
Se ti è piaciuto l’articolo e vuoi approfondire l’argomento, puoi contattarmi. Sarò felice di aiutarti a sfruttare al meglio Linkedin per il tuo business.